Hai bisogno di aiuto ?

+39 055 666 555

Firma e inserisci il codice fiscale 94017650485 nella tua dichiarazione dei redditi.

Un piccolo gesto per un grande risultato!

Come destinare il proprio 5X1000

Destinare il 5×1000 alla Misericordia Campo di Marte è un procedimento semplice. Basta apporre la propria firma e inserire il codice fiscale 94017650485 nello spazio dedicato al sostegno degli Enti del Terzo Settore, presente nei modelli di dichiarazione dei redditi come il modello 730, UNICO e CUD.

Perché donare il 5X1000 alla Misericordia Campo di Marte?

4 validi motivi per scegliere di firmare

Una nuova sede al servizio della popolazione fiorentina

La nuova “casa” della Misericordia Campo di Marte, completamente ecosostenibile e destinata a venire incontro ai bisogni degli abitanti del Quartiere 2 e di tutta Firenze.

Oltre 12000 servizi l’anno

La Misericordia Campo di Marte nasce per essere tutti i giorni al servizio degli altri.

Nel 2022 sono stati effettuati:

4473

interventi

emergenziali

5462

interventi

ordinari

2370

servizi

sociali

Mezzi e attrezzature sempre all’avanguardia

Insieme alla passione e alla generosità dei volontari la cifra distintiva della Misericordia è stata da sempre la modernizzazione di tutti i processi e l’identificazione di procedure per garantire un servizio alla comunità all’avanguardia e di massima efficienza con mezzi e attrezzature di ultima generazione.

Formazione continua e di alto livello

La Misericordia Campo di Marte svolge attività di formazione e retraining per i propri volontari e dipendenti attraverso il coordinamento del Gruppo Formazione composto da 2 medici, 6 formatori confederali di livello avanzato, 2 formatori di livello base e 6 formatori BLSD PAD 118 e Lucas.

Dubbi sul 5x1000?

Qui trovi tutte le risposte

Il 5×1000 è un meccanismo di finanziamento che non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente. Lo Stato offre ai contribuenti la possibilità di scegliere come destinare una parte (corrispondente al 5×1000) della propria IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a favore di enti che svolgono attività di rilevanza sociale.

Il 5×1000 può essere devoluto da tutti i cittadini che compilano la propria dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730, il Modello Redditi (ex modello Unico per le Persone Fisiche) e il Modello di Certificazione (ex CUD). All’interno di ciascun modulo è presente una sezione specifica denominata “Scheda per la scelta della destinazione del 5×1000 dell’Irpef“. Per devolvere il 5×1000 alla Misericordia Campo di Marte, è semplice: basta posizionarsi nel primo riquadro in alto a sinistra, intitolato “Sostegno degli Enti del Terzo Settore…“, apporre la propria firma e scrivere il codice fiscale della Misericordia Campo di Marte (94017650485) nella sezione corrispondente.

Destinare il 5×1000 a un ente o associazione non comporta alcun costo per il singolo cittadino, poiché rappresenta una quota dell’IRPEF e non costituisce una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare il 5×1000 a nessun beneficiario, quella parte dell’IRPEF verrà comunque versata allo Stato anziché sostenere associazioni non profit e altri Enti del Terzo Settore. Ciò significa che non ci sarà alcun aumento delle imposte da pagare, ma soltanto il diritto di scegliere a quale ente destinare il 5×1000 e quindi decidere chi sostenere con quella cifra. Il 5×1000, pertanto, non è tecnicamente una donazione, ma una parte di imposta (che avresti comunque versato) alla quale lo Stato rinuncia per indirizzarla al beneficiario da te scelto.

No, le tre scelte non sono alternative tra loro. Il meccanismo 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge all’8×1000 e al 2×1000, che rimangono in vigore. Queste sono tre possibilità diverse, offerte dallo Stato al contribuente, per sostenere ambiti molto diversi: lo Stato stesso e le confessioni religiose (8×1000), le associazioni e gli enti di ricerca (5×1000). Inoltre, è possibile scegliere di destinare il 2×1000 a favore di un partito politico. Pertanto, è possibile esprimere tutte e tre le scelte, senza limitarne una in favore delle altre.

Per il Modello 730 Ordinario

30/09/2023 (cadendo di sabato slitta al 2 ottobre) nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate o al CAF o al professionista.

Per il Modello 730 Precompilato

30/09/2023 (cadendo di sabato slitta al 2 ottobre)  sia per chi lo trasmette direttamente da solo che tramite CAF e intermediari.

Per il Modello Redditi 2023

30/06/2023 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale.

30/11/2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica.

 

La dichiarazione precompilata è disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 30 aprile 2023.

Certamente. I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentare la dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione dell’8×1000, del 5×1000 e del 2×1000 dell’IRPEF presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2023, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Presso uno sportello dell’ufficio postale: è possibile consegnare la scheda presso un ufficio postale che si occuperà di trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito e verrà rilasciata un’apposita ricevuta.
  • Attraverso un intermediario abilitato alla trasmissione telematica: è possibile consegnare la scheda a un intermediario qualificato come un professionista o un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) che si occuperà di trasmettere la scelta. Anche se non richiesta, l’intermediario deve rilasciare una ricevuta che attesti l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari possono decidere se accettare la scheda e possono richiedere un corrispettivo per il servizio prestato.
  • Utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: è possibile effettuare la scelta direttamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

 In ogni caso, è importante rispettare la scadenza del 30 novembre 2023 per la presentazione della scheda di scelta.

Nel caso in cui non venga indicato il codice fiscale dell’ente a cui si desidera destinare il proprio 5×1000, le somme verranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che rientrano nella stessa categoria.

Le donazioni raccolte tramite il 5×1000 vengono erogate all’associazione in modo anonimo e in un’unica soluzione dallo Stato. Per garantire la privacy delle persone che esprimono la loro preferenza a favore della Misericordia Campo di Marte, lo Stato non comunica i dati personali correlati a tali donazioni.

https://hoston.blob.core.windows.net/juragan/slot-mahjong-gacor.html https://hoston.blob.core.windows.net/juragan/slot-luar-negeri.html https://hoston.blob.core.windows.net/juragan/slot-gacor-online.html https://simkatmawa.ubt.ac.id/V2/app-web/page/produk/demo-pragmatic/ https://sisdata.unpak.ac.id/uploads/sgacor/ https://ee.itk.ac.id/data/